Innovazione
L'ufficio Innovazione, introdotto con la riorganizzazione del 2022, in un confronto costante e continuo con il Responsabile della Transizione Digitale e con il Responsabile della Protezione dei Dati, lavora sulle opportunità di innovazione della filiera turistica, dell'offerta e degli strumenti di promozione di Pugliapromozione.
L'ufficio persegue i seguenti obiettivi:
- ricerca e sperimenta, in collaborazione con l'Osservatorio, con Innovapuglia e con Università ed Enti di ricerca, nuovi approcci alla relazione con la filiera turistica e culturale e con il cittadino temporaneo e residente, curandone la tutela come consumatore e come utente fruitore dell'esperienza, reale e digitale, turistica e culturale;
- collabora alla gestione e al coordinamento dell'Ecosistema Digitale Turismo Cultura della Regione Puglia, con la progettazione dei servizi digitali e la gestione delle banche dati, anche open, integrando e valorizzando l'architettura ed i contenuti degli strumenti digitali dell'ARET, insieme alla Comunicazione e alla Comunicazione istituzionale;
- sostiene l'innovazione e la digitalizzazione del comparto, con la definizione di strategie digitali trasversali, di supporto agli operatori pubblici e privati e alle start-up innovative del turismo e della cultura, anche mediante progetti digital e social, sperimentali e particolarmente innovativi.
PROGETTO INNOVAZIONE PUGLIA365
Gli obiettivi progettuali di Puglia365 Innovazione sono i seguenti:
- supportare il percorso di innovazione della filiera turistica affiancando progetti tecnologici realizzati con InnovaPuglia, la società in house della Regione Puglia per l'ICT;
- supportare la qualificazione dell'offerta turistica e migliorare il rapporto con il viaggiatore/turista sviluppando una strategia digitale di tourist experience efficace;
- innovare l'organizzazione dell'ARET Pugliapromozione con la digitalizzazione dei processi.
ARCHIVIO
2018-2019
Le attività realizzate sono così sintetizzabili:
- interventi digitali di interazione buyer/seller per la promozione B2B;
- interventi digitali per la comunicazione B2C;
- analisi dei dati real-time provenienti dal web e dal territorio per migliorare e pianificare interventi rivolti al turista e agli operatori della filiera turistica;
- partnership con Università ed Enti di ricerca per monitorare e riallineare dinamicamente l'ecosistema digitale rispetto ai continui mutamenti del mondo web e social.
Per analizzare sia l'offerta, sia le caratteristiche della domanda e le dinamiche di acquisto del prodotto Puglia, nel corso del 2018 le indagini si focalizzeranno su:
Indagine sul turismo sommerso, misurare la consistenza dei flussi sommersi e non dichiarati, con particolare attenzione alla movimentazione che viene accolta da AirBnB.
Monitoraggio quali quantitativo delle attività finanziate e realizzate di Pugliapromozione.
Turismo della memoria, il desiderio di visitare i luoghi della propria storia individuale o della Storia collettiva, promuovendo l'incoming di flussi turistici esteri.
2017-2018
Nel corso della prima annualità si sono avviati dei progetti di cui si evidenziano gli aspetti salienti:
CUSTOMER PROFYLING - Il valore dei dati
03.02 "Adozione di strumenti per l'ascolto del territorio e dei turisti"
Si sono avviate attività di ascolto e informazione sulla reputazione della Destinazione Puglia, monitorandone conversazioni e coinvolgimento durante la seconda metà dell'anno 2017.
I primi interventi si sono concentrati sulle strutture ricettive e i social network, come espressione del territorio:
- Travel Appeal, per un focus sull'ospitalità,
- BlogMeter, per un focus sui social network.
03.01 "Acquisizione dati dal territorio relativi al comportamento del turista"
Si è avviata anche la raccolta el'analisi di dati provenienti da fonti esterne, finalizzato allo studio del comportamento del turista e così favorire una promozione mirata e un'accoglienza dedicata.
Lo scopo del CUSTOMER PROFYLING è di analizzare a livello aggregato e anonimo il comportamento e movimento collettivo dei turisti in Puglia usando le tecniche di Big Data, al fine di aiutare Pugliapromozione a pianificare infrastrutture e servizi in base alla domanda reale.
- Vodafone Mobile Analytics Smart Tourism
- TIM City Forecast Data Tourism Analysis + TIM su Eventi
03.03 "Valorizzazione del DMS"
Per aumentare il valore dei dati presenti sul DMS e sull'intero SIRTur, è stata avviato un progetto sui processi del Destination Management System per aumentare la partecipazione degli operatori turistici pugliesi, perché, se la presenza online è scarsa o di scarsa qualità, il sistema non funziona efficacemente. L'intervento è, infatti, in linea con la mission dell'ARET come ente pubblico e del DMS stesso, nato per facilitare la promozione delle aziende turistiche pugliesi e per accogliere la trasmissione digitale delle comunicazioni obbligatorie per legge.
L'intervento è funzionale anche all'utilizzo di Google come piattaforma abilitante, il principale motore di ricerca usato nel mondo, in alcune paesi come in Italia usato dal 90% degli utenti che fanno ricerche nel web.
E-TOURISM - Innovazione e digitalizzazione del comparto turistico
Pugliapromozione lavora insieme alla Regione Puglia, con il supporto e la consulenza di Innovapuglia, per ridisegnare l'Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura.
STUDI E RICERCHE
04.01 "Amministrazione digitale"
Si è sottoscritto un contratto di committenza di durata annuale con il MODICT (Mediterranean Observatory on Digital Culture and Tourism) dell'Università del Salento, per servizi di formazione, consulenza e ricerca nell'ambito dell'amministrazione digitale su:
- politiche del digitale in Europa e Italia, piani strategici incentrati sull'innovazione, introduzione al Codice dell'Amministrazione Digitale ¿ CAD, switch-off, diritti digitali del cittadino, la cassetta degli attrezzi del CAD (documento informatico, PEC e PEO, firme elettroniche, SPID-CIE-CNS, gestione documentale e conservazione digitale), approfondimenti tematici del CAD (open data, riuso del software, class action amministrativa), trasparenza (web e diritto di accesso civico), siti web della PA (accessibilità, albo pretorio, amministrazione trasparente), privacy e DPO
- politiche dell'amministrazione digitale con supporto alla pianificazione generale delle azioni di assolvimento degli obblighi di legge per le amministrazioni pubbliche
- User research per comprendere il comportamento degli utilizzatori del DMS (agenziapugliapromozione.it), capirne le esigenze attraverso ricerche etnografiche, interviste e indagini, analizzare i fattori che influenzano l'utilizzo dei servizi digitali che Pugliapromozione propone. La ricerca e l'analisi saranno da guida nel processo di design del nuovo DMS.
04.02 Indagine sul turismo sommerso
A distanza di due anni dal precedente monitoraggio l'Agenzia torna a misurare la consistenza dei flussi sommersi e non dichiarati, con particolare attenzione alla movimentazione che viene accolta da AirBnB. Quanto incide il sommerso sui flussi "ufficiali"? Quanta parte di questa movimentazione è legata alla sharing economy? Un aggiornamento su questi dati ci permette anche di comprendere il reale carico turistico delle nostre destinazioni, spesso sotto stimato, e quindi individuare eventuali azioni correttive per limitare gli impatti e orientare in un'ottica di sostenibilità lo sviluppo turistico della Regione Puglia. Lo studio è stato commissionato alla New Mercury Tourism Consulting che da anni utilizza il proprio modello Gio.ne (che si fonda sull'analisi dei dati della raccolta dei rifiuti soldi urbani e delle vendite dei giornali, integrati con altre fonti come l'Indagine campionaria sui movimenti alle frontiere e l'Indagine campionaria sui viaggi e le vacanze degli italiani) per la stima dei flussi turistici sommersi e non dichiarati.
Le indagini e le ricerche portate avanti dall'Osservatorio sono nella sezione dedicata >